Quesito
Problema sorto al circolo, durante il gioco della carta, su come sistemare le prese.
Un amico mette le prese vincenti da una parte e le perdenti dall’altra, non secondo l’ordine delle giocate e non rispettando l’articolo 65 del Codice di Gara (2023) che gli ho fatto leggere.
Sostiene che un Arbitro suo amico gli ha detto che si può, anche in caso di contestazione, ricostruire la mano.
Praticamente sceglie lui (l’amico) la carta che ha giocato in quel turno.
Io credo di aver ragione.
Ringrazio anticipatamente.
Mattia
Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini
Buongiorno Mattia,
la risposta alla tua domanda si trova leggendo l’articolo pertinente:
ART 65 – SISTEMAZIONE DELLE PRESE
A. Presa completata
Quando quattro carte siano state giocate in una presa, ogni giocatore porrà la propria, coperta, vicino a sé sul tavolo.
B. Tenere conto dell’appartenenza delle prese
1. Se la linea del giocatore ha vinto la presa, la carta viene orientata in direzione del compagno secondo il senso della lunghezza.
2. Se gli avversari hanno vinto la presa, la carta viene orientata in direzione degli avversari secondo il senso della lunghezza.
3. Un giocatore può attirare l’attenzione su una carta orientata incorrettamente, ma questo diritto scade quando la sua linea attacca o gioca nella presa seguente. Se ciò viene fatto più tardi l’Art. 16B può essere applicato.
C. Ordinamento
Ogni giocatore sistema le sue carte sovrapponendole ordinatamente in fila nella sequenza di gioco, onde permettere la ricostruzione del gioco dopo il suo completamento se ciò sia necessario per stabilire il numero di prese vinte da ciascuna linea, o l’ordine nel quale le carte siano state giocate.
D. Accordo sull’esito del gioco
Un giocatore non dovrebbe variare l’ordine delle sue carte giocate fino a quando non sia stato raggiunto l’accordo sul numero di prese vinte. Un giocatore che ometta di rispettare le disposizioni di quest’articolo mette a rischio il suo diritto a reclamare il possesso di una presa di dubbia attribuzione, o a pretendere (o negare) che ci sia stata una renonce.
L’articolo è chiarissimo.
Porre le carte in modo diverso può creare problemi insormontabili nella ricostruzione del gioco e l’arbitro, in generale, se non potrà velocemente ricostruire il gioco, darà ragione alla linea che ha seguito i dettami di questo articolo.
Saluti,
Carlo e Manolo
The post Come sistemare le prese first appeared on Bridge d’Italia Online.