Massimiliano Di Franco e Andrea Manno trionfano a Toronto! Gli Azzurri hanno vinto la Spingold, il torneo più prestigioso del National d’Estate. Andrea e Max erano schierati nella rappresentativa Street, con il capitano americano Paul Street, il canadese Nicolas L’Ecuyer e gli israeliani Ron Pachtmann – Piotr Pawel Zatorski.
Che il trofeo Spingold sarebbe stato conquistato da una squadra in parte italiana era una certezza sin da sabato sera, quando si sono delineati gli incontri di finale.
All’ultimo step del tabellone a KO sono infatti approdati, oltre alla formazione Street, Leonardo Cima e Giorgio Duboin, in squadra con la giocatrice francese, di origini americane, Kiki Ward-Platt, i greci Nikos Delimpaltadakis – Vasileios Vroustis e il polacco Patryk Patreuha.
L’incontro è stato estremamente equilibrato, un vero testa a testa. A tre board dalla fine, era la rappresentativa di Cima-Duboin a essere in vantaggio, seppure di misura. Ma, usciti dalla propria sala, il campione toscano e il campione torinese non erano contenti: sapevano che le ultime smazzate sarebbero state probabilmente decisive, e non in modo a loro favorevole. E infatti in 3 board sono stati spostati 15 imp, 14 dei quali a favore di Street. Il risultato finale è stato 128-116.
E del resto proprio i ragazzi di Street conoscono bene l’amara sensazione di veder sfumare la vittoria per pochissimi IMP: ai National americani recenti, questa sorte è toccata più di una volta proprio a loro. Indimenticabile, in particolare, l’edizione 2022 della Spingold, in cui Manno-Di Franco e i loro compagni di squadra hanno mancato la vittoria per un solo IMP, mentre, nel dicembre dello stesso anno, a determinare la destinazione del trofeo era stata esclusivamente la posizione della dama di cuori. Ricordi amari che inevitabilmente hanno influenzato la loro auto-percezione del risultato di quegli eventi, talmente prestigiosi che anche l’argento rappresenta di fatto un trionfo. Ricordi amari che, forse, rendono ancora più dolce il sapore della vittoria odierna.
Anche il torneo a squadre Swiss Roth ha visto salire sul podio giocatori italiani. Norberto Bocchi, Leonardo Fruscoloni e Aldo Gerli, schierati con John Overdeck (capitano non giocatore) e Diego Brenner, hanno conquistato il secondo posto, dietro al team Simson (composto dagli americani Doug Simson, Eddie Wold, Eric Rodwell e Venkatrao Koneru e dagli israeliani Oren Toledano – Ami Zamir).
Negli undici giorni del National d’Estate, ci sono stati anche altri prestigiosi risultati per gli italiani a Toronto, come il primo posto, già riportato, di Sergio Bianchi – Giuseppe Delle Cave nel torneo NABC+ Open Pairs.
Valeria Bianchi e Marco Catellani hanno conquistato oggi il terzo posto nel torneo regionale “Fast Open Pairs”.
The post Di Franco-Manno vincono la Spingold! first appeared on Bridge d’Italia Online.