La squadra Vinci conquista il Trofeo Maria Teresa Lavazza

La squadra Vinci – Il Bridge, di Alessandro Piana (cng), Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria, Agustin Madala, Alfredo Versace e Francesco Saverio Vinci, ha conquistato il Trofeo Maria Teresa Lavazza, corrispondente al titolo italiano a squadre Open.

Campioni d’Italia in anticipo. Matematicamente, con un turno d’anticipo, ma praticamente ben prima, grazie al vantaggio accumulato tenendo la sorprendente media di 18,52 VP a incontro nei primi 6 turni di gara e concludendo il Campionato con la media di 16,66 VP a incontro. Un ritmo imbattibile e infatti unico nella storia dei nostri Campionati, trascorsi ormai quasi 10 anni dall’entrata in vigore della scala VP attualmente in uso.

È già il secondo titolo conquistato nel 2023 dalla squadra Vinci, che a Marzo si era assicurata il titolo italiano a squadre Maschili.

Il team Vinci aveva già vinto il Campionato a squadre Open nel 2021 (e, sotto la stessa insegna ma in diversa composizione, anche nel 2012, 2013 e 2017 – unica costante nella formazione gli affiatatissimi Hugony-Vinci).

Sempre questo sestetto ha rappresentato l’Italia agli ultimi Campionati del mondo a squadre, sotto la guida del capitano Piana, dall’anno scorso solidamente schierato nella rappresentativa e a fianco ai giocatori anche in questi giorni a Salso.

Ieri sera l’oro era dunque già definito, e l’argento semi-definito: a poter ambire al secondo gradino del podio erano infatti solamente le rappresentative De Michelis – Bridge Addaura ASD (Luca De Michelis, Franco “Didi” Cedolin, Mario D’Avossa, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla e Andrea Manno) e Sangiorgio – Br. Ass ComoCantuHelios (Andrea Boldrini, Antonio Cuccorese, Claudio Cuccorese, Francesco Ferrari, Aldo Gerli e Cristina Golin).

Nel nono e ultimo incontro, De Michelis ha affrontato Burgay – Università del Bridge, a rischio retrocessione, e Sangiorgio ha incrociato le carte con Vinci, che, pur avendo la medaglia d’oro già al collo, voleva concludere in bellezza il suo Campionato da record.

I numeri hanno premiato De Michelis, e forse non è un caso se è proprio questa l’unica formazione che è stata in grado di mitigare la corsa a tutta velocità di Vinci (la cui unica macchia in questo Campionato è proprio aver perso contro De Michelis nell’ottavo turno di gara).

Sangiorgio, che deteneva il titolo, ha conquistato la medaglia di bronzo.

The post La squadra Vinci conquista il Trofeo Maria Teresa Lavazza first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217