Selezione per la Nazionale italiana Femminile

L’opportunità di conquistare un posto in Nazionale (e, magari, nella storia del Bridge!) si apre anche per le bridgiste. Dopo le Selezioni per la Nazionale italiana Open e per la Nazionale italiana Senior, la Federazione Italiana Gioco Bridge ha indetto una Selezione anche per individuare la formazione della Nazionale italiana Femminile. Il sestetto designato vestirà la maglia Azzurra in uno degli eventi internazionali previsti fra la Primavera e l’Estate del 2022. La Selezione si svolgerà a squadre, in un appuntamento singolo o suddiviso in più date a seconda del numero di formazioni iscritte.

Partecipazione

Si giocherà a squadre. Ogni formazione dovrà essere composta da 6 giocatrici; è consentita, a discrezione di ogni rappresentativa, la presenza di una capitana non giocatrice o di capitano non giocatore.

Potranno partecipare alla Selezione tutte le tesserate Agoniste, Agoniste Seniores, Agoniste Juniores e Agoniste Cadette in regola con il tesseramento per il 2022 e di cittadinanza italiana.

La quota di iscrizione alla selezione è di € 1.200 a squadra.

Formula

La Selezione si svolgerà su una o due Fasi, a seconda del numero di rappresentative iscritte. Sempre in base al numero di partecipanti, la formula potrà essere quella di una fase di qualificazione (triplicato o Round Robin) seguita da incontri a KO o, direttamente, del KO.

Date e sede

La Selezione si giocherà presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.

Le formazioni saranno sicuramente impegnate venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 Gennaio (prima fase), ma, in base al numero di partecipanti, si potrebbe giocare anche giovedì 20 Gennaio. Se sarà prevista la seconda fase, questa si disputerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 Febbraio e, sempre in base al numero di rappresentative iscritte, potrebbe comprendere anche la giornata di giovedì 3 Febbraio. Le date, insieme a tutte le altre informazioni, sono specificate in modo molto dettagliato nella circolare: https://www.federbridge.it/CircolariModulistica/C/2021/073@14_12_2021@Bando%20Selezione%20a%20Squadre%20%20Femminile%20@Gare@@.pdf

Il debutto della squadra selezionata

Le giocatrici della squadra italiana Femminile designata tramite questa Selezione parteciperanno a un Campionato Europeo o Mondiale: dunque, per definizione, a una delle gare di massimo prestigio del calendario agonistico internazionale!

Nei mesi scorsi, sono già state individuate dal Consiglio Federale quattro coppie, fra le quali ne verranno scelte tre, che costituiranno la Nazionale italiana Femminile per l’evento più prossimo in termini cronologici: la Venice Cup (Campionato del mondo per squadre Nazionali Femminili), in programma a Salsomaggiore Terme fra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile 2022.
Se questa formazione dovesse vincere il titolo mondiale, è logico e opportuno che la stessa squadra venga riconfermata anche per l’evento immediatamente successivo, ovvero i Campionati europei per Nazioni (in programma, verosimilmente, nella seconda metà di Giugno 2022; data e sede, però, sono in corso di ufficializzazione). Naturalmente ce lo auguriamo tutti, perché significherebbe veder raggiungere all’Italia un risultato veramente storico, mai raggiunto prima dal nostro Paese nella categoria Ladies.

In quel caso, e solo in quel caso, la “nuova” squadra Femminile, ovvero quella che verrà selezionata in Gennaio/Febbraio, non parteciperà ai Campionati europei per Nazioni (a meno che le due formazioni non coincidano, è ovvio), ma alle World Bridge Series, in programma a Wroclaw, in Polonia, nel Settembre 2022.

Europei o Mondiali che siano, le Ladies Azzurre saranno protagoniste di un’avventura straordinaria per qualsiasi sportivo: incontreranno le giocatrici più forti del pianeta nell’affascinante, avvincente, esaltante… terrorizzante (dal punto di vista agonistico, ça va sans dire) setting dei Campionati internazionali. Al termine dei quali qualcuno sale sul podio, ma tutti salgono, e di parecchio, in termini di livello di gioco.

Tutte le informazioni, insieme alle modalità di iscrizione, sono specificate in modo molto dettagliato nella circolare: https://www.federbridge.it/CircolariModulistica/C/2021/073@14_12_2021@Bando%20Selezione%20a%20Squadre%20%20Femminile%20@Gare@@.pdf

The post Selezione per la Nazionale italiana Femminile first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217