Nel fine settimana si disputeranno i due tornei nazionali di Genova. Sabato 20 Luglio si terrà il torneo a squadre intitolato alla memoria di Roberto Barbieri, mentre Domenica 21 Luglio si svolgerà il torneo a coppie, Memorial Ruggero Piazza.
La due giorni genovese di Bridge è un appuntamento relativamente giovane, ma ormai di primario prestigio nel calendario agonistico. L’evento a coppie è giunto all’undicesima edizione e da sei anni è preceduto dal torneo a squadre.
“I numeri di quest’anno, per quanto riguarda il torneo a squadre, sono allineati a quelli del passato, con 33 o 34 formazioni iscritte, mentre l’evento a coppie sta nuovamente crescendo e raggiungendo i livelli pre-Covid: infatti, arriveremo quasi a quota 100 coppie” ha dichiarato Gianluca Vignaga, responsabile del dipartimento Bridge dell’Associazione Bocciofila Lido.
All’entusiasmo per il buon riscontro di partecipazione si affianca quello per un nuovo progetto: “Novità dell’anno”, ha dichiarato Pippi De Longhi, Presidente del Comitato Regionale FIGB della Liguria, “sono gli ‘Open Day’”. Oltre ai tornei principali, infatti, sono previsti, da venerdì a domenica, brevi corsi gratuiti di avvicinamento al Bridge svolti da insegnanti federali con il metodo del “Bridge in dieci minuti”, che grande successo ha avuto negli ultimi anni. Ai visitatori che si cimenteranno saranno offerti anche i gadget messi a disposizione dalla Federazione Italiana Gioco Bridge.
La sede di gara, ancora una volta il Porto Antico di Genova, è il luogo di incontro ideale per diffondere il Bridge. I tornei si svolgeranno ai Magazzini del cotone e i corsi per neofiti saranno all’aperto, nelle zone di passaggio, per una massima visibilità.
“Unico rammarico” di De Longhi è la sua “impossibilità di partecipare per impegni inderogabili precedenti allo spostamento della data dell’evento”. “Pertanto” spiega “il mio augurio di buon divertimento è ancor più forte e sentito, così come il remind dei prossimi appuntamenti in Liguria, con altri due Tornei Nazionali: a Chiavari il 4 agosto e a Bordighera il 21 settembre. Ad maiora!”
The post Tornei nazionali a Genova first appeared on Bridge d’Italia Online.