Asticella alta

Chi ha avuto la pazienza di leggere il mio resoconto di ieri, grondante soddisfazione per alcune qualificazioni sul filo di lana, aveva forse colto tra le righe un certo pessimismo per l’andamento dei KO odierni. Tre delle nostre quattro beniamine avrebbero infatti incrociato nella giornata odierna vere e proprie corazzate del torneo.

Insomma, l’asticella era alta, e non c’è da stupirsi che il turno dei sedicesimi abbia rappresentato una piccola strage per le ambizioni dei giocatori italiani. Incominciamo però dall’unica eccezione, e cioè da Monica Cuzzi, che nella formazione Value Media Team, con compagni di squadra polacchi e lettoni, è brillantemente approdata ai quarti di finale superando entrambi i KO.

Semaforo rosso da subito, invece, per le altre tre formazioni italiane. Seoul, con Di Franco e Manno, non è mai stata in partita contro le giovani star della fortissima squadra Donner, che non a caso ritroviamo nei quarti. Zaleski, dove giocavano Baroni-Zaleski e Attanasio-Manara, ha compromesso con un pessimo primo tempo le sue speranze di qualificazione, affrontando un’altrettanto tosta squadra israeliana, Head or Tails; la vittoria di misura nel secondo tempo ha rappresentato per i nostri soltanto una piccola consolazione.

Ci sono andati vicino invece Anastasia Di Lorenzo e Federico Iavicoli con la loro Fepanandra. Anche loro sono partiti male; e concedere 23 MP di vantaggio a uno squadrone gonfio di top player come Wilson non si può definire saggia strategia. Ma nel secondo tempo, nel quale i nostri portacolori sono entrati in campo, se li sono ripresi quasi tutti, terminando sconfitti per soli 7 MP, risultato sicuramente molto onorevole.

Si è concluso il lungo round robin del torneo Seniors Team (Rand Cup), dove non ci sono italiani in gara. Ha vinto Zimmermann, come era facile pronosticare, anche se sono ben farcite di pezzi da novanta anche le tre formazioni che lo accompagnano nelle semifinali del torneo, e cioè Penfold, Vytas e Goodman.

Si è invece giocato il primo turno di qualificazione del torneo a coppie miste, dove in gara c’era soltanto Dano De Falco che in coppia con Patricia Cayne si trova in 43esima posizione. Domani ci saranno i turni successivi, nei quali entreranno in gara tutte le coppie che non hanno superato il doppio KO odierno, fra cui le italiane.

Domani partirà infine la gara Seniors Pairs, anche qui senza rappresentanza azzurra.

The post Asticella alta first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217