AZZOLINI – Bridge Bologna e DE MICHELIS – Bridge ADDAURA ASD vincono la Coppa Italia 2022

Le formazioni AZZOLINI – Bridge Bologna (Morena Azzolini Frenna, Barbara Cesari, Monica Cuzzi, Dolores Giuliani Fontanesi, Emanuela Fusari, Danuta Kazmucha, Tiziana Magelli e Anna Sarniak) e DE MICHELIS – Bridge ADDAURA ASD (Luca De Michelis, Franco Cedolin, Mario D’Avossa, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla, Andrea Manno) si sono assicurate rispettivamente i Trofei Anna Valenti e Giorgio Belladonna, corrispondenti a coppa Italia Women e coppa Italia Men.

Nella categoria Femminile, AZZOLINI – Bridge Bologna deteneva il titolo; anche nel 2019, ultima edizione che si è disputata della Coppa Italia Women prima della pandemia, erano schierate Azzolini Frenna, Cuzzi, Fusari, Giuliani Fontanesi, Magelli e le due giocatrici polacche Sarniak e Kazmucha, oggi campionesse europee in carica. La connessione italo-polacca, in finale, ha affrontato il team più vincente del Bridge femminile contemporaneo: la squadra FORNACIARI – Bridge Reggio Emilia, di Ezio Fornaciari (cng), Gianna Arrigoni, Cristina Golin, Gabriella Olivieri, Claudia Pomares, Enza Rossano e Luisa Venini. L’incontro si è concluso 87-63 IMP. La rappresentativa Azzolini aveva vinto la Coppa Italia Women anche nel 2017, con una formazione parzialmente sovrapponibile (Azzolini, Cuzzi, Fusari, Golin ed inoltre Serangeli, Dufrat, Zmuda).
La finale per il terzo posto è stata vinta dalla squadra MARCELLI – Monza Bridge, di Cristina Marcelli, Roberta Benedetti, Raffaella Greppi, Luigia Maggioni, Roberta Resnati, Annaelisa Rosetta, Federica Tersch e Marilina Vanuzzi.

Nella categoria Maschile, DE MICHELIS – Bridge ADDAURA ASD ha incontrato in finale la rappresentativa SCRIATTOLI – Accademia del Bridge, di Francesco Scriattoli, Giovanni Donati, Alberto Grillo, Giacomo Percario, Paolo Sconocchia, Riccardo Vitale (schierati a Salso), Vincenzo Delle Cave e Tommaso Loy. Il match non ha lasciato tranquilli i tifosi di De Michelis fino al suo epilogo: a quattro mani dalla fine, il vantaggio del team con quartieri generali in Sicilia era di soli 5 IMP. I board seguenti sono stati pressoché piatti e anche l’ultima mano, in cui c’era, potenzialmente, lo spazio per il colpo di scena, non ha modificato le distanze. L’incontro si è concluso 81-76 IMP. Il trofeo Belladonna torna così a De Michelis, già vincitrice della Coppa Italia Men nel 2017 e nel 2018. L’associazione Bridge Addaura quest’anno ha vinto il Campionato di Società Sportive a squadre.
La finale per il terzo posto è stata vinta dalla squadra FRENNA – Bridge Bologna, di Giuseppe Frenna, Bernardo Biondo, Bartosz Chmurski, Furio Di Bello, Fabio Lo Presti, Francesco Mazzadi e Piotr Tuczynski.

The post AZZOLINI – Bridge Bologna e DE MICHELIS – Bridge ADDAURA ASD vincono la Coppa Italia 2022 first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217