Campionati a squadre Femminili: il titolo a Levoni – Idea Bridge Torino

Marina Levoni (cng), Claudia Castignani, Margherita Chavarria, Eleonora Duboin, Donatella Gigliotti e Simonetta Paoluzi hanno vinto il titolo italiano a squadre femminili 2022.
Un finale quasi matematicamente scritto con un turno di anticipo: dopo essere state ininterrottamente al primo posto della classifica, ieri sera le campionesse erano in vantaggio di 19,15 VPs sulla rappresentativa Nardullo-TOP ONE.
Con l’ultimo turno si è confermata la classifica virtuale. La squadra capitanata da Ennio Nardullo si è assicurata la medaglia d’argento con Monica Aghemo, Monica Buratti, Caterina Burgio, Margherita Costa, Antonella Novo ed Elena Ruscalla. A conquistare il bronzo è stata la rappresentativa Fornaciari-Bridge Reggio Emilia, di Ezio Fornaciari (cng), Gianna Arrigoni, Antonella Caggese, Emanuela Fusari, Cristina Golin, Claudia Pomares ed Enza Rossano; Fornaciari è l’unica squadra che è riuscita a vincere il match diretto contro le campionesse (che, per il resto, hanno prevalso in 7 incontri e hanno pareggiato l’ultimo match contro Mirolli – Siena Bridge).

Per Marina Levoni questo è il secondo titolo italiano. Claudia Castignani è al suo terzo oro nazionale, Eleonora Duboin al quinto, mentre per Donatella Gigliotti è l’ottavo. Margherita Chavarria ha già raggiunto la doppia cifra: per lei è il 13esimo. La giovane romana, peraltro, era già campionessa in carica in questa disciplina, avendo vinto il titolo nel 2021 sotto l’insegna della squadra Cannavale-Palcan Bridge. Simonetta Paoluzi ha raggiunto l’impressionante traguardo di 22 titoli italiani. Le Azzurre Chavarria – Paoluzi vantano anche un titolo internazionale, conquistato insieme ad Istanbul nel 2019 (Campionato europeo transnazionale a coppie Femminili), oltre a vari piazzamenti.

Sul podio dei Campionati italiani a squadre Femminili 2022 erano presenti quattro delle sei giocatrici che rappresenteranno la nostra Nazione ai prossimi Campionati Europei: Aghemo, Buratti, Gigliotti e Paoluzi saranno infatti, insieme a Rosetta-Vanuzzi, a Madeira, in Portogallo, dal 12 al 22 Giugno per la più importante manifestazione bridgistica del nostro continente, valida anche per la qualificazione ai Mondiali; la squadra Azzurra sarà capitanata da Massimo Moritsch e Pierfrancesco Parolaro rivestirà il ruolo di capo delegazione.

Tornando al Campionato italiano che si è appena concluso, le rappresentative Federico – Bridge Torino, Boschi – Realebridge e Persiani – il Circolo di Bologna hanno conquistato la promozione in Eccellenza.

The post Campionati a squadre Femminili: il titolo a Levoni – Idea Bridge Torino first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217