Campionati Assoluti a squadre Open

Nel nostro “lessico famigliare” sono noti come “Campionati di Primavera”, ma in questo particolare biennio, che ha già colpito ben più profonde certezze, si disputeranno, invece, in Autunno. In ogni caso, finalmente, si ricomincia: i Campionati italiani a squadre prenderanno il via domani, Venerdì 29 Ottobre, a due anni e mezzo dall’ultima edizione. Insieme al Societario a squadre e alla Coppa Italia, i Campionati Assoluti a squadre costituiscono la triade di competizioni più prestigiose del calendario agonistico del nostro sport.

A raggiungere domani Salsomaggiore Terme saranno, per via di una turnazione introdotta in occasione del Societario a coppie, solo le rappresentative Open. Insieme a mascherine, controllo del Green Pass, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani (in tutti i sensi) e così via, il distanziamento rappresenta, in questo periodo, il prezzo della normalità. Per rispettare i protocolli occorre, dunque, limitare il numero di tavoli. Il turno delle squadre femminili verrà, quindi, più avanti: i “Campionati di Primavera” delle Ladies si disputeranno in inverno (precisamente, da domenica 5 a mercoledì 8 Dicembre).

Nel fine settimana di Ognissanti o, per chi apprezza il “melting pot” culturale, di Halloween (che, poi, deriva il suo nome dall’espressione arcaica inglese “All Hallows’ Day”, ovvero, appunto, “Tutti i Santi”) le formazioni Open in gara, divise in gironi, disputeranno 9 incontri da 16 smazzate. Si metteranno in discussione i diritti acquisiti, per cercare di conquistare un posto nella serie superiore, o almeno di non retrocedere. Le dieci formazioni iscritte nella serie Eccellenza possono puntare molto in alto, ovvero ambire al titolo italiano. I campioni in carica sono, da due edizioni, gli alfieri della squadra Lavazza. La rappresentativa, come sappiamo, ha perso la sua fondatrice e capitana Maria Teresa Lavazza nel Luglio del 2020: una scomparsa dolorosissima per l’intero mondo del nostro sport e, naturalmente, non solo.

Il primo appuntamento con i tavoli verdi del Palazzo dei Congressi (o, per chi seguirà da casa, con il vugraph di Bridge Base Online) è fissato per le 17.00 di venerdì.

The post Campionati Assoluti a squadre Open first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217