Campionati italiani under 26

Trillo della campanella, inizio delle vacanze pasquali e partenza per Salso! Finalmente è ripresa la manifestazione nazionale dedicata ai bridgisti under 26. I Campionati giovanili si svolgeranno da oggi, giovedì 14 Aprile, a sabato 16 Aprile.
I ragazzi che siederanno ai tavoli del Palazzo dei Congressi, ormai a tutti gli effetti il tempio del Bridge planetario (si sono conclusi da pochi giorni i Campionati del mondo – e ne approfittiamo per ricordare ancora il bronzo mondiale della nostra Nazionale Mista!) sono nati dal primo gennaio 1997 in poi. Quindi, gli juniorbridgisti sono ancora più giovani dei Millennial (che, per convenzione, sono i nati tra il 1981 e metà degli anni ’90), sono figli e nipoti dei “boomer” (nati tra il ’46 e il ’64) e della generazione X (nati fra il ’65 e l’80) e sono definiti generazione Z o “Zoomer” (“sfreccianti”), per la loro abilità tecnologica. È meglio imparare questi termini, perché prima o poi li troverete al tavolo a dirvi: che “il senza debole è per i boomer” e voi dovrete difendervi dimostrando presa dopo presa che prima che loro nascessero già conoscevate a memoria tutti i libri di Eddie Kantar. Il riferimento vuole essere un omaggio al grande Campione e Autore americano scomparso dalla vita terrena appena cinque giorni fa, ma immortale nella storia del nostro sport e nelle librerie dei giocatori di ogni livello.

Tornando alla nostra manifestazione, si disputeranno due Campionati: a coppie Open (14 e 15 Aprile) e a squadre Open (15 e 16 Aprile).
Nel rispetto dell’eterogeneità delle esperienze in gara, ciascun Campionato sarà suddiviso in due settori: Agonisti e CAS.

La Federazione ha deciso di confermare l’iniziativa del periodo pre-CoViD: a tutti i giovani iscritti al Campionato sarà assicurata l’ospitalità alberghiera gratuita a Salsomaggiore Terme, con trattamento di pensione completa.
Come riportato nel comunicato di presentazione dell’evento, “L’emergenza sanitaria di questo ultimo biennio ha colpito duramente i ragazzi sul piano delle relazioni sociali e, dunque, anche sportive. Ci auguriamo che i giorni a Salso rappresentino per i più giovani componenti della famiglia del Bridge un’occasione, naturalmente, di confronto agonistico e maturazione tecnica, ma anche di incontro, condivisione e divertimento.”

The post Campionati italiani under 26 first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217