Campionato a squadre Femminili e Maschili 2023: il titolo a LEVONI e VINCI

Si sono appena conclusi i Campionati a squadre Femminili e Maschili. Le formazioni LEVONI – Idea Bridge Torino (serie Femminile) e VINCI – Il Bridge (serie Maschile) hanno conquistato il titolo italiano 2023.

LEVONI – Idea Bridge Torino si conferma, quindi, regina del Campionato a squadre femminili. La rappresentativa, quest’anno, ha nuovamente schierato le campionesse in carica Marina Levoni (cng), Claudia Castignani, Margherita Chavarria, Eleonora Duboin Marzulli e Simonetta Paoluzi, aggiungendo alla formazione le stelle della Nazionale polacca Katarzyna Dufrat – Justyna Zmuda.

La connessione internazionale non ha mai perso un incontro (pareggiando solo il match dell’ottavo round contro Azzolini – Bridge Bologna) e ha quasi blindato il titolo con un turno di anticipo, quando il suo distacco dalle più dirette inseguitrici era di 19,59 VP.

Nell’ultimo turno di Campionato, si sono definite le rimanenti posizioni del podio… E le giocatrici torinesi oggi meriterebbero di vedere illuminata la Mole per loro: la medaglia d’argento è stata infatti vinta da un’altra squadra della città: la rappresentativa FEDERICO, di Rita Federico, Marisa Cattaneo, Gloria Colombo Brugnoni, Giovanna Piccioni, Mietta Preve e Alessandra Uglietti.

Sul terzo gradino del podio è salita la formazione FORNACIARI – Bridge Reggio Emilia, di Ezio Fornaciari (cng), Carla Gianardi, Francesca Piscitelli, Enza Rossano, Ilaria Saccavini e le giocatrici Hatice Ozgur – Dilek Yavas, venute a Salso dalla Turchia.

La serie Maschile era alla sua prima edizione (la categoria Maschile è stata introdotta quest’anno per quel che riguarda questa disciplina – in passato, l’unico evento “Men” era la Coppa Italia). La formazione VINCI – Il Bridge, di Alessandro Piana (cng), Francesco Saverio Vinci, Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria e Alfredo Versace, è praticamente sempre stata in cima alla classifica, ma con un vantaggio meno confortevole rispetto a quello di Levoni nel Femminile.

Ad un turno dalla fine, meno di 2 VP separavano Vinci dalla rappresentativa rivale LANZAROTTI – Bridge Breno, di Massimo Lanzarotti, Dario Attanasio, Arrigo Franchi, Matteo Montanari, Antonio Sementa e Romain Zaleski. Le squadre hanno incrociato le carte due volte: prima nella fase di qualificazione (necessaria per dirimere la suddivisione in serie per questo evento ancora nuovo) e poi proprio nell’ultimo decisivo round. In entrambi i casi ha prevalso largamente Vinci, che ha così conquistato, possiamo dire meritatamente, il titolo. Lanzarotti – Bridge Breno si è assicurata la medaglia d’argento.

Sul terzo gradino del podio è salita la squadra DE MICHELIS – Bridge Addaura ASD, di Luca De Michelis, Franco Cedolin, Mario D’Avossa, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla e Andrea Manno.

The post Campionato a squadre Femminili e Maschili 2023: il titolo a LEVONI e VINCI first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217