Campionato a Squadre Open 2024

Prenderà il via domani, giovedì 11 Aprile, il Trofeo “Maria Teresa Lavazza”, Campionato italiano a squadre Open, in programma fino a domenica 14 Aprile nella consueta sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.

Le formazioni in gara sono suddivise, in base ai diritti acquisiti l’anno scorso, in prima Serie e seconda Serie, mentre alla terza Serie possono partecipare rappresentative liberamente iscritte.

La prima Serie è formata dalle 10 squadre che, al termine del Campionato a Squadre Open 2023, hanno mantenuto o acquisito il diritto di prendere parte al raggruppamento più ambito. Domenica, infatti, la squadra vincitrice di questo girone sarà proclamata Campione d’Italia a Squadre Open 2024. Si terranno nove incontri e ogni formazione affronterà tutte le altre. Al termine del Campionato, le prime sette squadre classificate manterranno il diritto di prendere parte alla prima serie anche l’anno prossimo, mentre le ultime tre squadre classificate retrocederanno in seconda serie.

La seconda Serie è composta da 30 squadre, che hanno mantenuto o acquisito il diritto di prendervi parte in base ai risultati del Campionato a squadre Open 2023. Le 30 rappresentative sono suddivise in 3 gironi da 10 squadre. In ciascun raggruppamento, ogni formazione incontrerà tutte le altre in 9 incontri. Al termine del Campionato, la prima formazione classificata acquisirà il diritto di competere per il titolo nazionale nella prima Serie l’anno prossimo. Le squadre classificate dalla seconda alla sesta posizione manterranno il loro posto in seconda Serie per il 2025, mentre le ultime quattro classificate non acquisiranno diritti.

Il consistente numero di squadre iscritte alla terze Serie ha consentito di programmare la consueta suddivisione in gironi, calibrati in base ai punti piazzamento, come per la Seconda Serie.

Detiene il titolo la formazione Vinci, che l’anno scorso ha schierato Francesco Saverio Vinci, Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria, Agustin Madala, Alfredo Versace e Alessandro Piana (cng).

Per ogni turno di gara, un incontro verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma Bridge Base Online. In Sala Europa sarà attivo il Bridgerama.

The post Campionato a Squadre Open 2024 first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217