Campionato di Società Sportive a coppie Open 2022

Da domani e per tutto il weekend quasi 500 bridgisti sono attesi al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme per partecipare al Campionato di Società Sportive a coppie Open 2022.

Avranno ancora le mascherine sul viso e il green pass (rinforzato) alla mano e, sempre in virtù dei protocolli anti-CoViD, la serie Ladies giocherà in altre date. Tuttavia, il Bridge nazionale in presenza sta consolidando la sua ripresa. Quella che prenderà il via domani è la seconda edizione del Campionato di Società Sportive a coppie Open che si disputa dall’inizio della pandemia, anche se tale circostanza è stata indubbiamente favorita dal rimaneggiamento del calendario agonistico 2021. Lo scudetto dell’anno scorso è infatti stato assegnato all’inizio di Ottobre e, anzi, proprio questo evento ha sancito la ripresa ufficiale dei Campionati italiani bruscamente interrotti dall’emergenza sanitaria.

Cinque mesi fa sul gradino più alto del podio sono saliti Giuseppe Delle Cave e Matteo Montanari, in rappresentanza dell’Associazione Bridge Breno. Con questa vittoria, il club della Val Camonica si assicurava il quarto scudetto in questa disciplina. Considerando che il Campionato di Società Sportive a coppie Open è stato inserito nel calendario agonistico FIGB nel 2014 e che l’edizione 2020 non si è disputata (sempre per via della pandemia), Breno, che ha al suo attivo anche due argenti, ha dominato oltre la metà della, seppur breve, storia di questa competizione.

Delle Cave – Montanari, domani, torneranno ai tavoli della serie Eccellenza, girone composto in totale da 26 coppie. Fra queste, numerosi campioni italiani e internazionali e titolari delle rappresentative Azzurre.

Mentre nel girone d’Eccellenza si compete per il titolo nazionale, serie A e serie B giocheranno per la promozione nel raggruppamento superiore.

Il responso complessivo arriverà domenica, anche sotto forma di notifica recapitata nello smartphone di tutti i partecipanti. L’App MYFIGB invierà infatti, automaticamente, a ciascun giocatore, un messaggio con il proprio risultato di classifica, i punti piazzamento e i punti federali eventualmente conseguiti e il destino della coppia: promozione, permanenza nella serie o la temutissima retrocessione.

The post Campionato di Società Sportive a coppie Open 2022 first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217