Decisioni del consiglio federale

Il Consiglio federale, nella sua riunione di lunedì scorso, ha attentamente analizzato l’attuale situazione dei tesseramenti, in calo di circa 1/3 rispetto al pre-pandemia, e della partecipazione all’attività sportiva, in contrazione di oltre il 50% in confronto al 2019, soprattutto in sede locale.

Inutile dilungarsi su una situazione di crisi che coinvolge l’intero mondo, non solo quello dello sport, e con prospettive di peggioramento per il prossimo anno.

Questo quadro rende indispensabili, per la sopravvivenza stessa del sistema, alcune misure.

Ad una ulteriore riduzione dei costi, già stabilmente ridimensionati di quasi 1 milione (1/3 circa dei vecchi bilanci), va affiancato un aumento dei ricavi, che nell’attuale quadro coincide con l’aumento delle quote di partecipazione all’attività, ferme da molti anni, mentre con grande difficoltà si sono mantenute ferme quelle di riaffiliazione e tesseramento.
Per i nuovi tesserati per i quali il tesseramento 2023 venga effettuato nell’anno corrente sarà possibile usufruire della stessa tessera anche per gli ultimi due mesi e mezzo del nel 2022 senza ulteriori costi.

Come da numerose richieste, sono state nuovamente introdotte alcune forme di abbonamento ai Campionati Nazionali e Regionali, che consentiranno ai più assidui di risparmiare.
Mantenuta la logica dei contributi in funzione della distanza di provenienza per la partecipazione ai Campionati di Salsomaggiore.

Verranno modernizzate le modalità dei pagamenti e sarà istituita una piattaforma unica per le iscrizioni ai Campionati Nazionali.

Per quanto riguarda il gioco on-line, il Consiglio ha stabilito, tenuto conto della fine dello stato di emergenza per Covid-19, di revocare il valore di attività sportiva sperimentale a tornei e simultanei su RealBridge a far data da 1/12/2022.
Da quel giorno quindi ASD/SSD e ovviamente tesserati non potranno più organizzare alcuna attività online su nessuna piattaforma.

La FIGB organizzerà direttamente, a scopo ludico 3 tornei settimanali su RealBridge, nelle serate in cui l’attività amatoriale in presenza è marginale (le serate di mercoledì, sabato e domenica), con l’assegnazione di punti on-line, classifiche dedicate ed erogazione di contributi alle ASD/SSD, utilizzabili per il rinnovo del tesseramento 2024.

Le delibere sono disponibili sul sito federale. A breve seguiranno le specifiche circolari attuative.

Sul tavolo della prossima riunione di Consiglio vi è la proposta di istituire un concorso punti-fedeltà che comprenda tutte le gare e assegni a fine anno contributi finalizzati a sconti sul tesseramento per il 2024.

The post Decisioni del consiglio federale first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217