MATTINA O SERA?

Nel Campionato a Squadre maschili e femminili giocato a Salsomaggiore lo scorso fine marzo è stato sperimentato un nuovo modello per gli orari di gara, consistente nel non giocare mai la sera.

La novità, inizialmente avversata in maggioranza dai partecipanti, anche per la difficoltà, altresì paventata anche da alcuni operatori commerciali, di effettuare i tradizionali acquisti, dopo l’esperimento ha visto un buon numero di questi ultimi cambiare opinione, tanto che circa il 75% delle e-mail arrivate in FIGB a fronte del sondaggio informale che il Presidente federale aveva lanciato durante la cerimonia di premiazione sono state favorevoli ai nuovi orari.

Durante lo squadre open dello scorso week-end il Presidente ha riaffrontato l’argomento, comunicando che si sarebbe tenuto conto delle numerose esternazioni favorevoli al mattino e che conseguentemente l’esperimento sarebbe stato ripetuto.

Fermo restando che ci troviamo sempre in fase sperimentale e quindi nulla di definitivo è stato deciso, va tenuto presente che per alcuni eventi, ad esempio gli accorpamenti nei quali si entra nella gara a coppie dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il programma è “obbligato” a contemplare, a seconda delle gare, il gioco serale e/o mattutino o nessuno dei due (Festival Over 63).
Per altro verso va anche considerato che l’esclusione del gioco serale determina anche l’anticipo alle 15.00 dell’inizio nel primo giorno di gara per tutti i Campionati a squadre, per consentire lo svolgimento di 2 incontri nel pomeriggio.

A questo punto, tenuto conto che durante la recente cerimonia di premiazione dello squadre open è emerso che il partito dei “tradizionalisti” non è forse così sparuto come si poteva pensare, appare decisamente opportuno raccogliere formalmente l’opinione dei giocatori interessati al problema, ovvero degli Agonisti e dei Non Agonisti, che potranno rispondere al sondaggio cliccando sul banner “SONDAGGI FIGB” nelle piattaforme federali: il sito FIGB (https://www.federbridge.it/mobile/eventi/sondaggi/indice.asp) oppure la App MYFIGB (schermata iniziale).

Invitiamo a rispondere al sondaggio, che è aperto e si chiuderà il 15 giugno 2023, anche coloro che hanno già inviato una e-mail per chiarire la propria posizione.

The post MATTINA O SERA? first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217