Torneo Nazionale a coppie Città di Chiavari

Sabato 7 Agosto, all’aperto, sotto il firmamento ancora sorridente (prima del “pianto di stelle” della notte di San Lorenzo), si terrà la ventisettesima edizione del Torneo Nazionale a coppie Città di Chiavari.

Nel piccolo comune della città metropolitana di Genova nacquero i padri di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Coraggio e determinazione sono nel DNA dei cittadini liguri, che in quest’anno di ripresa in salita un po’ per tutte le attività rallentate dalla pandemia sono riusciti a organizzare a Chiavari ben due tornei nazionali, a meno di tre mesi di distanza l’uno dall’altro.

Proprio nella piazza dedicata al patriota “infaticabile come un innamorato” si svolgerà il torneo organizzato dall’Associazione Bridge Chiavari. Se non siete pratici di organizzazione di eventi e pensate che in fondo basti allineare un po’ di tavoli, sedie e bidding box, sappiate che per avere il permesso di tenere un evento con questa partecipazione (il tetto è fissato a 90 coppie) occorre garantire una serie di misure di sicurezza che non riguardano solo il COVID.
La situazione epidemiologica consente di tenere giù le mascherine (ovviamente, chi desidera continuare a indossare dispositivi di protezione delle vie aeree è comunque il benvenuto), ma i tavoli saranno ben distanziati gli uni dagli altri.
In questi anni orribilmente pieni di nuovi pericoli, oltre al già citato virus, occorre pure organizzare un presidio delle strade che accedono alla piazza Mazzini, con macchine chiamate “scudi veicolari” che impediscono fisicamente di entrare nella zona del torneo a qualsiasi mezzo di trasporto.

Giocare sotto le stelle è meraviglioso, ma nessun bridgista vuole rischiare di confondere fiori e picche a causa del buio. Pertanto, il Presidente dell’Associazione Bridge Chiavari Antonio Muzzini si è rivolto a una ditta specializzata in illuminazione di eventi, che non lascerà scuse ai dichiaranti distratti. Ma allora ci vogliono sedie e tovaglie ignifughe: le prime sono gentilmente fornite dal Comune, mentre delle seconde si è attrezzata l’Associazione Bridge Chiavari, che addobberà la storica Piazza di verde e blu, i colori del club.

Veniamo ora alla componente più prettamente bridgistica: i tavoli dovranno essere apparecchiati con quintali di bidding box, bridgemate e board. Ogni postazione sarà infatti attrezzata con l’intera pila di 30 smazzate, precedentemente duplicate, sia per il gusto di vedere la classifica aggiornata in tempo reale, che per ulteriore scrupolo nei confronti del contagio: meno passaggi di oggetti ci sono, meglio è.

“Noi ci siamo sempre” ha dichiarato Muzzini, orgoglioso che il torneo si svolga ininterrottamente da 27 edizioni, quindi anche nel 2020 e nel 2021, e che quest’anno l’appuntamento del Bridge italiano con Chiavari sia addirittura raddoppiato.
In questi giorni lo troverete a definire gli ultimi particolari, a lavorare instancabilmente per migliorare ancora fino all’ultimo minuto l’accoglienza dei bridgisti di tutta Italia, impegnandosi su tutti i fronti, da quello strettamente agonistico al servizio bar, che sarà disponibile direttamente al tavolo per i giocatori.

Naturalmente, condivide lo stesso orgoglio la Presidente del Comitato Ligure Pippi De Longhi, che prima di aver raggiunto, ormai 11 anni fa, la poltrona di vertice del Comitato regionale, ha acquisito competenze in vari settori del nostro sport, passando da giocatrice, ad insegnante (fino alla qualifica di Maestro federale), ad arbitro. “Per me il Bridge oltre ad agonismo e competizione è anche convivialità, amicizia, condivisione” ha dichiarato. E questi sono indubbiamente i motori che, insieme alla grande volontà degli organizzatori, rendono così vivace il movimento bridgistico in Liguria.

L’appuntamento è, quindi, alle 19.00 di sabato 7 agosto in piazza Mazzini. Saranno presenti numerosi campioni nostrani, in particolare provenienti da Liguria e Piemonte, e il Consigliere FIGB Enrico Penna. Alla premiazione interverrà l’Assessore alla promozione della Città di Chiavari Gianluca Ratto.

The post Torneo Nazionale a coppie Città di Chiavari first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217