Trofeo Città di Bologna 2022

Il fine settimana più prossimo a San Petronio, per il Bridge italiano, è praticamente da sempre associato al Torneo Città di Bologna. L’appuntamento si ripete in maniera strutturata, simile alla versione attuale, dal 2003, ma risale agli anni ’70 e si è ripetuto con continuità, senza interrompersi nemmeno durante la pandemia.

La tre giorni di licita, gioco, ma anche convivialità, organizzata dall’Associazione Bridge Bologna inizierà oggi pomeriggio. Dal 2020, il programma comprende tre eventi: la Gold Cup (per questa edizione, in programma per venerdì 7 e sabato 8 Ottobre), torneo ad inviti di alto livello inserito nel programma due anni fa, e gli ormai collaudatissimi “Memorial Cesare Bresciani” (sabato 8 Ottobre), torneo a squadre che si svolge in contemporanea alla fase finale della Gold Cup, e “Memorial Andrea Chiodini” (domenica 9 Ottobre), torneo a coppie.

La Gold Cup è per sua natura un torneo ristretto; a questa edizione parteciperanno comunque ben 28 squadre, in aumento dalle 19 del 2021: segno del piacere da parte di tutti i giocatori di competere al massimo livello e avere l’opportunità di incontrare al tavolo i Campioni. Al memorial Bresciani si sono invece già registrate una quarantina di rappresentative. Considerando il fatto che le squadre della Gold Cup convergono nel Memorial Bresciani, a questo torneo è già praticamente confermata la presenza di almeno 65 formazioni. Non siamo ancora ai numeri pre-pandemia, ma sicuramente il segnale di partecipazione è molto positivo per il nostro movimento e testimonia il forte desiderio di giocare al tavolo in presenza.

La Gold Cup si svolgerà presso gli stessi locali dell’Associazione Bridge Bologna, in via S. Donato n. 3 a Quarto Inferiore, mentre i due Memorial si terranno presso l’adiacente Salone delle Feste, al civico n. 5.

Fra i registrati ci sono numerosi Campioni internazionali che hanno onorato la maglia Azzurra.

Interverrà l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna. “Per la prima volta nella sua storia, la manifestazione è patrocinata dal Comune. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad accreditare l’evento a livello comunale: sarà una nuova occasione di visibilità per il nostro sport” ha dichiarato Giuseppe Frenna, Presidente dell’Associazione Bridge Bologna e vice Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna.

“Il torneo città di Bologna è ormai uno degli appuntamenti più frequentati del calendario nazionale. Il riscontro in termini di partecipazione è ottimo, specie in considerazione dell’attuale situazione del Bridge, che ancora risente della pandemia. L’organizzazione è ottima, con le mani preduplicate e formula barometer. Inoltre partecipano molti campioni. Che altro dire? Con queste premesse è un appuntamento imperdibile!” ha dichiarato Cesare Tamburrini, Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna.

The post Trofeo Città di Bologna 2022 first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217