Una mano dai tavoli di Giardini Naxos

Torniamo (purtroppo solo con la narrativa) nell’incantevole sede del torneo Nazionale a squadre Giardini Naxos, là dove alle sfumature azzurro-caraibiche del mare si intreccia il verde della natura rigogliosa, florida, felice di esistere nella sua potenza, cornice dell’acqua padrona della vita, madre di ogni essere animale e vegetale.

Si sa, però, che appena vengono posati i board sul tavolo i bridgisti non vedono altro verde che quello del panno, altro blu che i risultati segnati sugli score. E possiamo immaginare che la concentrazione fosse al massimo livello specialmente all’ultimo incontro, e soprattutto per la squadra Italiano, in lizza per il titolo e impegnata ad affrontare il team Sabriano.

In Sala Aperta siedono Pattacini – Bittini contro Zanasi – Italiano.

Tutti in zona, apre, prima di mano, in Est, Sabrina Bittini:

Cosa avreste attaccato al posto di Bittini, con in mano:
A x x A Q x x x x x Q x x –

Sabrina ha scelto una piccola quadri.
La mano completa:

Preso l’attacco con l’Asso di quadri del morto, il dichiarante Zanasi ha giocato picche. In presa con l’Asso, Bittini è tornata a quadri, per il Re di Pattacini, che è tornato a fiori per il taglio della compagna. Risultato finale: un down.
La coppia dell’Emilia Romagna era convinta si trattasse di un buon risultato, grazie all’attacco di Sabrina, dato che il piccolo slam a cuori è destinato a cadere, dopo l’ovvio attacco a picche.
Nell’altra sala, però, si sono giocate cinque cuori sulla linea Est/Ovest. Un’altra buona mano per la squadra Italiano, che anche grazie a questo risultato si è assicurata la vittoria del Trofeo Giardini Naxos.

Si ringrazia Maurizio Pattacini per aver segnalato questa smazzata
 

The post Una mano dai tavoli di Giardini Naxos first appeared on Bridge d’Italia Online.

Generated by Feedzy

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217